Lorenzo Parola è Founding e Managing Partner di Parola Associati – Società tra Avvocati a s.r.l. È ammesso al patrocinio in Corte di Cassazione e qualificato come Solicitor in Inghilterra e Galles. È riconosciuto come uno dei maggiori esperti di diritto dell’energia in Italia ed ha prestato la propria assistenza su alcune delle più innovative e complesse operazioni del settore.
Lorenzo Parola assiste fondi infrastrutturali, utility e oil major in operazioni di M&A, sia nazionali, sia cross-border, con particolare focus nei settori della generazione da fonti rinnovabili e convenzionali, dell’oil&gas, della transizione e digitalizzazione energetica e dell'economia circolare. Ha, altresì, maturato un’esperienza consolidata sugli aspetti contrattuali, autorizzativi e regolamentari relativi allo sviluppo di progetti infrastrutturali, quali impianti di produzione elettrica da fonte rinnovabile e fossile, interconnettori, terminali di rigassificazione GNL, stoccaggi gas e gasdotti. All’Avv. Parola viene riconosciuto un know-how distintivo nei contratti di settore e, in particolare, in materia di contratti di PPA, tolling, contratti take-or-pay per l’import e la vendita di gas e GNL, contratti EPC, contratti di efficienza energetica, trading finanziario e fisico di energia, incluso il trading di CO2, blockchain e smart contract. Agisce in qualità di difensore o arbitro nel contesto di arbitrati in materia di infrastrutture e di contratti di acquisto di gas.
È incaricato di docenze nell’ambito di master e corsi universitari di alta formazione (LLM in Lawof Internet Technology presso Università Bocconi, Master in Energy Management (MEM) presso il MIP – Business School Politecnico di Milano, Master di II livello in Efficienza Energetica e Sostenibilità nell’Industria Politecnico di Torino, Master in Gestione delle Risorse Energetiche SAFE). Ha fondato, con Public Affairs Advisors e Ref-e, l’Italian PPAs Committee e, successivamente, l'E-Innovation Committee, network dedicati rispettivamente alla market parity e all'energy transition che raggruppano oltre 60 aziende tra produttori, trader, clienti finali e banche. Ha partecipato alla redazione dell’“Indirizzo per una strategia italiana sulle emissioni di metano nella filiera del gas naturale” promosso dagli Amici della Terra in collaborazione con Environmental Defence Fund (EDF).
È membro del Consiglio di amministrazione e Presidente del Comitato Creazione Valore Sostenibile in Italgas S.p.A. Si dedica attivamente a progetti pro bono per l'educazione alla legalità degli studenti e la lotta al cyberbullismo.
Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, Laurea in Giurisprudenza
Italiano
Inglese
Francese