La transizione energetica da fonti fossili verso soluzioni caratterizzate da un ridotto impatto ambientale e una maggiore sostenibilità costituisce una delle sfide più immediate e pressanti a livello globale. I nostri professionisti vantano un’esperienza ed una conoscenza multidisciplinari, maturate grazie all’assistenza prestata su importanti e numerosi progetti in molteplici tecnologie. Siamo, pertanto, in grado di condividere idee innovative, identificare le strutture migliori e fornire le soluzioni più efficaci che permettano ai nostri Clienti di perseguire una riduzione delle emissioni di CO2, superando le sfide, cogliendo le opportunità offerte da un mercato sempre più sfaccettato e globalizzato e garantendo il rispetto degli impegni istituzionali nazionali e sovranazionali.
Il perseguimento di una crescente indipendenza energetica dall’estero è un’esigenza primaria rispetto alla quale un ruolo chiave è sicuramente svolto dalla transizione ecologica e dal ricorso sempre maggiore ad energia prodotta da fonti rinnovabili. La continua e rapida evoluzione della normativa europea (direttiva RED III) ed italiana (DM FER X) necessita di competenze altamente specializzate e trasversali (diritto amministrativo, diritto societario e contrattuale, Real estate, regolazione energetica e dei mercati finanziari) in grado di far fronte alle sfide e di cogliere le opportunità che tale momento storico ci pone. I nostri professionisti hanno maturato una profonda conoscenza di questo ambito essendo stati coinvolti nelle più importanti transazioni del settore sia che si tratti di operazioni straordinarie di M&A sia di operazioni di sviluppo di progetti rinnovabili.
Attraverso i Power Purchase Agreement (“PPA”), produttori di elettricità, da un lato, e i clienti finali o le utility, dall’altro lato, cercano di garantirsi le migliori e più stabili condizioni per la somministrazione, sul breve periodo o sul lungo termine, di energia elettrica, garanzie di origine altri certificati ambientali. L’analisi dell’ampio spettro di termini e condizioni che i PPA possono presentare richiede un’approfondita conoscenza delle prassi di mercato e delle varie alternative prospettabili. Al fine di fornire ai Clienti la migliore assistenza possibile i nostri professionisti vantano una consolidata e distintiva esperienza nell’ambito della redazione e negoziazione delle varie tipologie di PPA (inclusi PPA virtuali, contratti di tolling, contratti stipulati nell’ambito dei c.d. ”Sistemi Semplici di Produzione e Consumo” – SSPC) sia lato produttore, sia lato utility o cliente finale, tanto da essere stati coinvolti nella predisposizione dei primi prototipi di tali tipologie contrattuali in Italia e all’ estero e nominati counsel di EFET (European Federation of Energy Traders) in Italia.
L’approvvigionamento delle risorse sui mercati all’ingrosso e le relative strategie commerciali si svolgono in un segmento delicato e cruciale della filiera energetica. Per supportare gli operatori (venditori o acquirenti) occorre conoscenza dei mercati, familiarità con le prassi negoziali, con gli standard contrattuali (EFET, CSA, CMNA, ISDA) e con la regolazione (MIFID II, EMIR, MAR, REMIT), nonché rapidità di analisi e comprensione delle dinamiche commerciali. Il supporto legale alle attività di trading fisico e finanziario viaggia secondo la velocità e la complessità dei mercati, aspetti che Parola Associati conosce e gestisce nell’interesse del Cliente assicurando buona riuscita delle transazioni e mitigazione dei rischi.
La produzione di energia elettrica e termica, nonché di combustibili da matrice agricola o da rifiuti urbani rappresenta una soluzione chiave in ottica di sostenibilità ed economia circolare come, peraltro, confermano sia i circa 2 miliardi di euro stanziati dal PNRR per lo sviluppo di impianti relativi a tali tecnologie sia il focus del nuovo pacchetto EU sul gas. I peculiari regimi di incentivazione e la normativa in costante evoluzione costituiscono una sfida ma anche un’importante opportunità per gli operatori di mercato. I professionisti del nostro Studio hanno assistito primari operatori italiani nello sviluppo e realizzazione di progetti in questo settore, sviluppando una competenza pionieristica e trasversale nella complessa intersezione tra regolamentazione e contratti del settore (approvvigionamento di feedstock, costruzione delle componenti dell’impianto, vendita di lungo periodo di biometano).
La crisi energetica, la spinta europea alla decarbonizzazione (Repower EU, Regolamento Tassonomia e pacchetti “Fit for 55” e “Hydrogen and Decarbonised Gas”) e la disponibilità di fondi pubblici hanno causato una crescita esponenziale e promettente dei progetti di idrogeno verde e blu, anche in Italia. Questa materia richiede forti competenze interdisciplinari (diritto societario e contrattuale, diritto amministrativo, diritto della concorrenza e aiuti di stato), una conoscenza profonda di questioni regolatorie (SSPC e altri schemi di autoconsumo, unbundling e ETS) e un’attitudine all’advocacy rispetto a normative ancora in divenire. Il nostro Studio ha dimostrato leadership di pensiero in questo settore ed è stato coinvolto in molteplici progetti, spesso veri propri “market first”, tra cui il maggiore progetto di CCS in Europa, un progetto pilota di Power-to-Gas in Sardegna e lo sviluppo di “hydrogen valley” in Lombardia e Sicilia.
L'accumulo di energia, in particolare tramite batterie, è un campo di sviluppo nuovo e promettente, che potrebbe trasformare il panorama energetico e l’architettura di mercato. Le implicazioni per il settore energetico e delle rinnovabili sono enormi: dalla remunerazione dei servizi di rete, al trading di energia, fino al finanziamento per la costruzione delle batterie. La generazione di energia pulita unita all’accumulo di energia prodotta da fonti rinnovabili in sistemi integrati per il prelievo e lo stoccaggio della stessa può dar luce a un circolo virtuoso per affrontare efficacemente la sfida della decarbonizzazione e il raggiungimento del net-zero. Il nostro studio, grazie ad una profonda conoscenza del mercato dell’energia e della regolamentazione energetica fornisce ai Clienti soluzioni innovative e consente di sviluppare nuovi modelli di investimento nelle rinnovabili che tengano conto anche di BESS. In particolare, siamo stati coinvolti nella redazione negoziazione dei primi contratti italiani di time shifting, sia su base tolling sia su base profit sharing.
Le politiche energetiche italiane ed europee degli ultimi dieci anni sono fortemente concentrate sull’efficientamento energetico. «L'efficienza energetica al primo posto» è, infatti, uno dei principi fondamentali dell'Unione dell'energia. L’attuazione di questi obiettivi in termini pratici coinvolge operatori (ESCo, finanziatori, clienti finali, Autorità) e vari ambiti di rilevanza giuridica (diritto amministrativo, diritto societario, regolazione, urbanistica, diritto finanziario, partenariato pubblico privato). Ciò comporta la ricerca e messa a punto di soluzioni legali efficienti, flessibili e innovative. Parola Associati supporta gli operatori in questa practice per realizzare i propri progetti, con una visione di insieme e di dettaglio e con grande esperienza sugli aspetti contrattuali più delicati e complessi del processo di efficientamento energetico di immobili e contesti produttivi.
L’Italia è stato uno dei Paesi pionieri nella disciplina di nuove configurazioni di autoconsumo collettivo, avendo introdotto una propria regolamentazione in via sperimentale, ancor prima del recepimento della Direttiva RED II. Lo sviluppo di queste nuove forme di autoconsumo collettivo è determinante, non soltanto per la promozione delle fonti rinnovabili ma anche per gli ulteriori benefici alla collettività in termini di risparmio in bolletta, di valorizzazione del territorio, rafforzamento della coesione sociale e dell’associazionismo del terzo settore. Il nostro Studio è stato coinvolto nelle iniziative di costituzione delle prime Comunità Energetiche ad iniziativa sia privata sia pubblica anche nell’ambito di procedure di partenariato pubblico privato e nell’individuazione delle forme giuridiche più efficienti e appropriate (associazioni non riconosciute, società benefit, cooperative e consorzi).
L’elettrificazione dei trasporti rappresenta una delle sfide più importanti della transizione energetica. Come legali di numerosi operatori del settore elettrico ci siamo trovati attivamente coinvolti nella nascita e nel repentino sviluppo di questa nuova era dell’industria automotive. Dagli investimenti in infrastrutture di ricarica, alla progettazione di una nuova mobilità pubblica e privata rivolta al net zero, Parola Associati abbraccia tutti i profili legali dell’e-mobility. Supportiamo gli operatori nelle proposte di sviluppo, anche in ambito PNRR, di progetti di e-mobility per le pubbliche amministrazioni; definiamo accordi di cooperazione tra operatori privati per la condivisione della tecnologia e la realizzazione delle infrastrutture; assistiamo start-up e operatori di maggiori dimensioni nei progetti R&D, nell’individuazione e accesso a contributi pubblici e finanziamenti privati e in complesse operazioni di joint-venture e M&A.
La recente crisi ha riportato in cima all’agenda energetica nazionale la necessità di uno sfruttamento efficiente e responsabile delle risorse minerarie italiane all’interno del Piano per la transizione energetica sostenibile nelle aree idonee (PiTESAI). I professionisti del nostro Studio sono stati tra i primi in Italia ad occuparsi di tematiche regolatorie e ambientali upstream e hanno maturato una profonda conoscenza dei paradigmi contrattuali del settore (farm-in, contratti operativi, contratti di unitizzazione, contratti di drilling) e nell’assistenza a oil major e produttori indipendenti in operazioni M&A su asset di ricerca, prospezione e coltivazione di idrocarburi.
Fattori esogeni al nostro Paese, come da ultimo le guerre in Ucraina e il conflitto israelo-palestinese, stanno contribuendo a rivoluzionare e incrementare l’utilizzo del GNL (gas naturale liquefatto). Il ricorso al GNL, allo SSLNG (Small Scale LNG) e ai sistemi di “bunkeraggio” si sono affermati tra i principali sistemi per l’utilizzo, lo stoccaggio e il trasporto del gas naturale nel nostro paese. La penisola italiana è “naturalmente” destinata a diventare hub europeo per lo scambio e il trasporto del GNL. Lo dimostrano i crescenti investimenti nel settore dello SSLNG e nello sviluppo di punti di rifornimento di GNL tramite navi (bunkeraggio marittimo). Il nostro Studio collabora con i principali player italiani e stranieri al fine di creare una solida filiera che unisca il trasporto localizzato, lo stoccaggio e la vendita del GNL.
La filiera del gas naturale (intesa come il complesso delle attività di approvvigionamento, trasporto, stoccaggio e distribuzione) è sicuramente annoverabile tra quelle più complesse e articolate all’interno del settore energetico. Nell’ultimo decennio essa ha subito numerose trasformazioni, in correlazione con la liberalizzazione del mercato che ha sollevato temi ulteriori quali la promozione degli investimenti, la sicurezza degli approvvigionamenti, l’accesso alle reti, unbundling e l’assetto del trasporto. Il nostro Studio vanta una consolidata esperienza in merito ai profili regolatori ed amministrativi del mercato del gas naturale. Grazie alle competenze acquisite nel corso degli anni, siamo in grado di fornire un’assistenza legale di alta qualità, in ogni fase della filiera, al fine di assicurare alle operazioni del Cliente il miglior esito possibile, nonché di assisterlo nell’affrontare le nuove sfide sorte alla luce del mutato assetto.
In un mercato dell’energia elettrica sempre più interconnesso anche a livello extra-europeo è fondamentale che l’Italia, grazie alla propria posizione strategia, sviluppi e incrementi la propria rete elettrica locale e internazionale. Lo Studio, nato con una forte vocazione internazionale grazie all’esperienza dei propri professionisti, ha da sempre contribuito allo sviluppo e al finanziamento delle linee di interconnessione con l’estero e al loro potenziamento (come le “merchant line” che collegano l’Italia con il Montenegro, l’Italia con la Francia e l’Italia con l’Austria). Mai come oggi investimenti privati e pubblici dovranno essere veicolati per assicurare lo scambio dell’energia elettrica a livello transfrontaliero tramite una rete elettrica di trasmissione moderna, intelligente e magliata.
I rischi legati al cambiamento climatico sono tra i più dannosi in termini di impatto. Gli operatori di mercato devono valutare come le loro attività influiscano sul cambiamento climatico e come quest’ultimo possa influire sulle loro attività, sui mercati e sulle catene di fornitura. Il recente COP 28 ha reso impellente la necessità di elaborare ed attuare strategie di mitigazione e adattamento adeguate al fine di prevenire contenziosi in materia di climate change e attacchi reputazionali strumentali in aggiunta alla piena conformità alla normativa euro unitaria (per esempio, la direttiva CSRD) e agli strumenti di soft-law (per esempio, il Global Compact). Attraverso una conoscenza approfondita della disciplina di settore e dei mezzi di tutela a disposizione anche in chiave contenziosa, i nostri professionisti assistono i Clienti nella mitigazione dei rischi e nella valutazione delle opportunità offerte dell’economia a basse emissioni di carbonio.
Per favorire lo sviluppo sostenibile è necessario supportare le aziende nella riconversione dei processi produttivi per generare risparmio ed usare efficientemente le risorse naturali, sulla base degli obiettivi posti dalla Commissione Europea attraverso il “Green New Deal”. Fondamentale, a tale fine, sarà attuare una strategia per favorire lo sviluppo di progetti innovativi di decarbonizzazione tramite processi di economia circolare, anche sfruttando le risorse appositamente stanziate dal PNRR. Il nostro Studio ha maturato una profonda conoscenza nei settori della sostenibilità, economia circolare, gestione dei rifiuti e produzione di energia pulita ed è quindi in grado di offrire soluzioni innovative e di garantire un servizio legale di alta qualità.
La normativa nazionale, coerentemente alle direttive europee, e più di recente attraverso il PNRR, ha previsto negli ultimi anni importanti agevolazioni alle PMI per accelerare la transizione digitale e l’ammodernamento tecnologico dei processi produttivi e ha allocato considerevoli risorse a favore della pubblica amministrazione, promuovendo la migrazione al cloud e l’interoperabilità tra gli enti. Sempre maggiore attenzione, inoltre, è rivolta alle smart city in cui soluzioni tecnologiche abilitano servizi più sostenibili ed efficienti a beneficio di tutti i cittadini, in diversi settori strategici, tra cui il trasporto, lo smaltimento dei rifiuti nonché il ciclo idrico integrato. Questa materia richiede competenze professionali trasversali: diritto amministrativo, contratti commerciali, proprietà intellettuale e GDPR. Il nostro Studio ha dimostrato di essere uno dei maggiori esperti nel settore prestando assistenza in numerosi progetti di digitalizzazione infrastrutturale, anche sulla base di proposte di partenariato pubblico privato e in operazioni di sviluppo e M&A di data center.
L’evoluzione del settore del Real Estate richiede consulenti legali con competenze e conoscenze normative e regolamentari, ormai essenziali per le tipologie di operazioni immobiliari più evolute. I nostri professionisti hanno formato la propria pluriennale esperienza partecipando direttamente all’evoluzione della practice negli ultimi anni, in particolare nell’Industry del risparmio gestito immobiliare, e assistendo iniziative nel mercato dei prodotti finanziari (quali fondi di investimento alternativi - FIA, SICAV, SIIQ). Accompagniamo i nostri Clienti con un approccio olistico, capace di strutturare le compravendite immobiliari, curandone i profili tecnici mediante accurate attività di due diligence, e ottimizzandone i profili finanziari. Inoltre, Parola Associati assiste i Clienti nella presentazione di proposte di PPP per progetti di rigenerazione urbana e riqualificazione edilizia.
L'approccio alla sostenibilità è imprescindibile e urgente: tale circostanza influenzerà sempre di più la valutazione, da parte dei Clienti così come dei consulenti, delle attività intraprese e delle iniziative future. L'attenzione a questi ambiti, connaturata nei professionisti dello Studio anche in funzione delle materie elettive in cui eccelle – quali il mondo del diritto dell'energia, dell’ambiente e del pubblico – permea la costante attenzione alle citate tematiche. Essa si esplica attraverso la comprensione di un linguaggio nuovo che richiede una flessibilità di approccio a temi noti, ma che devono essere osservati secondo un angolo di lettura differente. Lo Studio garantisce, pertanto, al Cliente una particolare attenzione alla sostenibilità, con un approccio trasversale rispetto ai diversi comparti dell'acronimo ESG (environmental, social, governance), offrendo una risposta coerente alle aspettative normative, anche di natura regolamentare, così come alle prassi adottate dal mercato anche in termini di autodisciplina. Stante il ruolo decisivo assunto dalla sostenibilità nella ponderazione dei possibili impatti e conseguenze delle iniziative da intraprendere, è essenziale mettere a disposizione dei Clienti il supporto di consulenti in grado di offrire una valutazione attenta e coerente delle implicazioni ESG. Lo Studio considera imprescindibili tali aspetti, non solo sotto il profilo della conformità normativa o regolamentare, ma per operare, assieme ai Clienti, in coerenza con il nuovo contesto di riferimento.
Le operazioni di M&A, sono attualmente caratterizzate da un mercato del venditore che lascia poco spazio a lunghe negoziazioni e che richiede sia un focus su ciò che realmente conta sia sulla rapidità e certezza di esecuzione. In questo contesto la due diligence riveste un ruolo chiave consentendo di individuare, fin da subito, i problemi e i relativi rischi e raccomandare soluzioni di mitigazione innovative e tali da non pregiudicare la competitività dell’offerta. I professionisti del nostro Studio hanno maturato una forte esperienza in operazioni di M&A con una conoscenza profonda dei settori regolamentati di riferimento e un livello di seniority, attenzione e attitudine alla soluzione dei problemi che fa la differenza. Il nostro Studio possiede, inoltre, competenze distintive in quelle nuove aree di due diligence (diritti umani, sanzioni internazionali, ESG, golden power) importantissime non solo per il buon esito dell’operazione ma anche per evitare rischi reputazionali e successive difficoltà di integrazione del business della target.
Il mercato dell’energia è contraddistinto da una serie di fattori estremamente variabili, quali l’oscillazione dei prezzi, innovazioni tecnologiche, stress geopolitici e cambiamenti ambientali. Al tempo stesso, è un settore ricco di rilevanti opportunità tra cui la possibilità di fare nuove scoperte, sviluppare nuovi mercati, espandere il valore delle attività esistenti e accedere a nuove fonti di capitale. Grazie a tutto ciò negli ultimi decenni è stato possibile assistere, a livello globale, ad una significativa crescita degli investimenti in progetti energetici green, con grandi iniezioni di capitale e nuovi fondi operanti nel settore. Vantando un’esperienza trasversale ultradecennale e un’approfondita conoscenza dei settori dell’energia e delle infrastrutture, i nostri professionisti sono in grado di supportare i Clienti nella crescente richiesta di chiarimenti sulle implicazioni della transizione energetica per le loro operazioni e i loro modelli di business, altresì garantendo un’assistenza multidisciplinare sia con riferimento ad investimenti in asset tradizionali, sia in tecnologie più recenti e innovative.
I nostri professionisti prestano un’assistenza caratterizzata da elevata specializzazione ed esperienza pluriennale nel campo del diritto amministrativo, operando con scrupolo e pragmatismo per contribuire al successo delle operazioni dei Clienti. In un ambito di particolare complessità e stratificazione normativa, riteniamo sia necessario mettere in campo le migliori eccellenze per garantire una consulenza globale, che spazia dall’assistenza giudiziale al contenzioso, e di primario livello. I settori specialistici da noi curati coinvolgono i profili pubblicistici relativi alle questioni giuridiche legate ai seguenti ambiti: appalti di lavori, servizi e forniture, urbanistica, edilizia e immobiliare, project finance ed infrastrutture, ambiente, energia e risorse naturali, telecomunicazioni, golden power.
Prerogativa di eccellenza dello Studio è quella di rendere chiare e porre nel modo più semplice possibile, tematiche di grande complessità. La metodologia di lavoro parte dalla necessità di raggiungere la piena comprensione dei principi e valori che guidano il Cliente e degli obiettivi strategici posti cui si perviene attraverso riunioni dedicate con le strutture interne deputate, al fine di supportare con la migliore efficacia l’attività di consulenza nelle singole operazioni. In tale ambito, in specie, assumono rilievo le competenze in materia di corporate governance, necessarie per dare un impulso corretto e fisiologico all’operatività aziendale. L’approccio metodologico dello Studio si esplica nell’affiancare il management e le strutture operative nelle diverse tematiche di diritto societario e di compliance normativa anche con strumenti di “soft law”, a prescindere dalla loro complessità sia che si tratti di società quotate o soggette a vigilanza. Lo Studio offre anche assistenza su tematiche connesse all’adozione di modelli organizzativi e codici etici di cui al D.Lgs. 231/2001, così come nella strutturazione, adeguamento e revisione di processi e procedure di cui al sistema normativo interno. Completa i propri servizi supportando l’impostazione, anche in termini di revisione e implementazione, del funzionamento degli organi sociali, del loro coordinamento, con riguardo anche ai comitati endoconsiliari.
La finanza di progetto e delle infrastrutture è un'area specialistica che richiede una combinazione di conoscenze del settore e del mercato con specifiche competenze legali e di gestione del rischio, oltre a una solida padronanza dei fondamenti finanziari. Il nostro Studio offre un'assistenza leader in tutti i segmenti dei mercati delle infrastrutture e dell'energia. Prestiamo consulenza a borrower sponsor, fondi infrastrutturali, banche nazionali e internazionali e assistiamo società nell’emissione di prestiti obbligazionari e titoli di debito. Grazie alla nostra conoscenza del mercato delle infrastrutture e delle energie rinnovabili ed al nostro team multidisciplinare riusciamo a fornire soluzioni di finanziamento adatte per ogni tipo di progetto. Non ci limitiamo a fornire una panoramica solo legale, ma comprendiamo i fattori strategici, culturali e politici più profondi che influenzano i mercati grazie anche ai nostri contatti e ai nostri partner tramite i quali riusciamo ad aver un dialogo privilegiato con i responsabili delle decisioni. Il nostro obiettivo è quello di assistere i nostri Clienti dall'inizio e per l’intera durata del ciclo di vita del progetto.
Lo Studio ha acquisito una significativa esperienza in tutta l’area del contenzioso civile, commerciale e societario, tanto di natura giudiziale quanto nell’ambito di arbitrati amministrati o ad hoc nazionali ed internazionali, in materia di infrastrutture ed energia, contenziosi in materia di appalti e questioni di diritto immobiliare e di diritto ambientale. Assistiamo i Clienti non solo in giudizio ma anche nella gestione delle situazioni di precontenzioso, aiutandoli nell’adozione di efficaci soluzioni svolte alla riduzione dei rischi e dei costi prima dell’eventuale insorgenza della controversia.
L’approccio pragmatico dei nostri professionisti unitamente all’approfondimento normativo e giurisprudenziale rappresentano una garanzia per i Clienti dello Studio, anche in ambito giudiziale. Lo Studio assiste con successo sia soggetti pubblici che privati al cospetto dei Tribunali Amministrativi Regionali, dei Tribunali delle Acque del Consiglio di Stato e della Corte di cassazione in tutti i settori del diritto amministrativo, con particolare riferimento ai contratti pubblici, alle infrastrutture, al diritto dell’energia, al diritto ambientale, all’edilizia ed urbanistica. Lo Studio ha dimostrato di essere tra i protagonisti dell’assistenza giudiziale in ambito amministrativo avendo assistito pubbliche amministrazioni e società private in contenziosi complessi, innovativi e di interesse generale.
La regolazione di settore, complessa e in continua evoluzione, richiede agli operatori interessati un continuo sforzo di adattamento e aggiornamento dei processi interni e dell’operatività esterna. Il reticolo di norme che spesso disciplinano un singolo segmento del business aziendale pone spesso problemi interpretativi e applicativi che rende necessario il confronto continuo e costruttivo con i legali. Parola Associati supporta numerosi operatori attivi in business regolati fornendo, su base continuativa, un costante monitoraggio dalla compliance alla regolazione, una consulenza specialistica in relazione ad ogni tema regolatorio rilevante nelle strategie e negli assetti organizzativi, la revisione efficace dei documenti commerciali e il supporto qualificato in procedimenti sanzionatori o giurisdizionali relativi alla compliance regolatoria. Il rapporto consolidato con gli operatori del settore e i contatti costanti e leali con le Authority coinvolte consentono allo Studio di rappresentare una voce autorevole ed efficace nei mercati interessati. L’esperienza pluridecennale dei professionisti di Parola Associati investe molteplici contenziosi relativi all’applicazione di delibere delle autorità di regolazione.
I professionisti dello Studio vantano una consolidata esperienza nel campo del diritto ambientale e offrono una consulenza in ogni ambito di questo settore. Lo Studio fornisce assistenza in tutte le fasi dei diversi provvedimenti amministrativi in materia quali, ad esempio, i procedimenti di bonifica, i procedimenti per il rilascio o rinnovo di autorizzazione ambientali, così come nella redazione di pareri legali o di report di due diligence concernenti la valutazione del rischio ambientale e l’analisi di soluzioni per la gestione del relativo rischio. Lo Studio è attivo anche nel contenzioso ambientale, in sede di giurisdizione amministrativa e civile.
Il project financing e, più in generale, i contratti di partenariato pubblico – privato (PPP) rappresentano ormai uno strumento determinante per le pubbliche amministrazioni mediante il quale è possibile realizzare e gestire infrastrutture o servizi di interesse senza incidere sul debito pubblico. L’importanza di questi strumenti è stata resa ancora più evidente nel contesto del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), nel cui contesto il PPP si presenta come uno strumento cruciale per attuare progetti finanziati da tali fondi e stimolare la ripresa economica dell’Italia. I nostri professionisti offrono consulenza e rappresentano amministrazioni e imprese nella realizzazione di operazioni di PPP ad iniziativa sia pubblica che privata, supportandoli in ogni fase. Mettiamo a servizio dei Clienti la nostra esperienza nell’ambito di operazioni di particolare complessità nel campo delle infrastrutture, dell’efficienza energetica e della fornitura di servizi ad alto contenuto tecnologico.
I settori in cui lo Studio è attivo sono in rapida e continua evoluzione con normative ancora in divenire, come, ad esempio, nel campo della semplificazione autorizzativa, della produzione di idrogeno verde o blu ed altri gas decarbonizzati, dell’intermediazione nella vendita di energia. Tale circostanza rappresenta al tempo stesso una criticità ed un’opportunità per gli operatori economici. I professionisti del nostro Studio hanno maturato una significativa esperienza nel campo dell’advocacy assistendo regolarmente i propri Clienti, anche con l’ausilio di esperti di public affairs, nei rapporti con le istituzioni e nella redazione di proposte o modifiche normative.